Sabato 11 ottobre, h 17.00
Seminario di preparazione al concorso di “Guida Turistica”
*apertura a numero chiuso max 25 visitatori
La Crypta Balbi
Un percorso a ritroso nel tempo, dall’età romana ai giorni nostri. Scenderemo fino al livello dei grandi monumenti dal porticus Minucia Frumentaria, destinato alle distribuzioni gratuite di grano, ai portici del Theatrum Balbi, costruito nel 13 a.C.
Si visiteranno inoltre gli ambienti medievali ricavati all'interno delle strutture d'età imperiale: le cosiddette "botteghe oscure".
Gli edifici hanno subito numerose trasformazioni nel corso dei secoli ed è possibile individuarne i vari riutilizzi, da latrina a luogo di sepoltura. Una visita che permette di seguire la successione stratigrafica delle trasformazioni dell’area meridionale del Campo Marzio.
Docente: Vincenzo Lemmo
Orario d’inizio: h 17.00 (accoglienza e registrazioni da 30’ prima)
Appuntamento: Via delle botteghe oscure 31, davanti all’entrata
Per partecipare al seminario occorre: versare il contributo associativo di €8 + €1,50 l’utilizzo di Vox (auricolari); + biglietto di ingresso 7 euro, info: http://archeoroma.beniculturali.it/biglietti; Prenotarsi: scrivendo a romaelazioxte@gmail.com o via sms al nostro accompagnatore Claudia 3402966967 indicando data e titolo della visita, nome e cognome di chi effettua la prenotazione, nr. di partecipanti, nr. di cellulare e indirizzo mail. La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e x essere ricontattati in caso di variazioni.
Sconti: 2 euro di sconto a chi partecipa a 2 visite organizzate dalla nostra associazione durante la stessa settimana. Se interessati, potrete trovare le informazioni relative alle altre visite in programma sul nostro sito: http://romaelazioperte.blogspot.it