Nel Belpaese, la tradizione del gioco vanta una storia pluricentenaria. Risale infatti al lontano 1638 l’apertura del Ridotto di San Moisè di Venezia, il casinò più antico del mondo.
Come conseguenza delle opere di rinnovamento portate a capo nel corso del secolo scorso, quest’ultimo si è evoluto fino a inglobare le sedi del Lido, di Ca’ Vendramin e di Ca’ Noghera. Oltre a queste, il territorio italiano mette anche a disposizione degli amanti di poker, Black Jack, roulette e slot machine altri tre casinò, situati rispettivamente a Campione d’Italia, Saint-Vincent e Sanremo.
Questo articolo è pensato in particolare per tutti coloro che volessero concedersi – magari per la prima volta – momenti indimenticabili in una di queste prestigiose strutture. Come i giocatori più esperti ben sanno, infatti, esiste una precisa etichetta che non si può fare a meno di conoscere quando si decide di frequentarle.
Casinò italiani: ecco come comportarsi
Regole di gioco
Le porte dei casinò sono aperte a tutti, che si tratti di principianti assoluti o di professionisti affermati. Ciò nonostante, è sempre consigliabile essersi familiarizzati con le regole principali dei giochi disponibili al loro interno per godere appieno dell’esperienza che si sta per vivere.
Per raggiungere questo obiettivo, si potrebbe innanzitutto valutare l’idea di dedicare un po’ di tempo alla visione di uno dei tanti tutorial disponibili su internet. Dopodiché, si suggerisce di fare un po’ di pratica gratuita iniziando a frequentare i migliori casinò online in Italia, che mettono a disposizione dei loro nuovi clienti un’ampia gamma di bonus tra cui scegliere.
Abbigliamento appropriato
Dato che ogni casinò esige il rispetto di un dress code specifico, si rimanda alla consultazione delle linee guide ufficiali riportate sui siti web delle singole strutture. Però, a parte le differenze minime esistenti tra una e l’altra, si può affermare che l’abbigliamento perfetto consista in una combinazione equilibrata tra eleganza e comodità.
Per evitare di essere respinti sulla porta d’ingresso, dunque, gli uomini dovrebbero indossare un vestito casual – un secco no, dunque, a ciabatte, sandali, infradito, pantaloncini, canottiere e cappellini –, mentre per le donne si è più permissivi. Oltre a questa indicazione generale, comunque, si dovrebbe tenere in considerazione che alcune sale e tornei – soprattutto in orario serale – potrebbero richiedere un outfit più smart; per questo, in un casinò italiano l’eleganza non è mai eccessiva.
Regole di comportamento generali
Come in ogni altra interazione sociale, anche al casinò si deve mettere al primo posto il rispetto verso le persone che ci circondano. In questo caso particolare, potrebbe trattarsi per esempio del mazziere al tavolo da Black Jack, degli avversari che ci si trova ad affrontare in un torneo di poker, oppure di coloro coi quali si condivide la fila per concedersi una partita alla slot.
Al di là del gioco nel quale ci si cimenta, dunque, le buone maniere hanno sempre la priorità. A questo riguardo, è sempre opportuno esimersi dal fare commenti fuori luogo e dal prendersela con la persona seduta al proprio lato se la giornata che si sta passando non è delle più fortunate.
Regole specifiche dei casinò
Quando ci si trova nel bel mezzo di una partita, non è mai concesso utilizzare il cellulare, onde evitare di rallentare il gioco, scattare fotografie ai presenti o destare sospetti circa la propria volontà di barare. Oltre a questo, per non infastidire gli altri giocatori e il personale di sala, è poi proibito fumare al di fuori delle aree dedicate, ed è sempre conveniente ridurre al minimo l’assunzione di bevande alcoliche.
In più, è sempre vietato chiedere consigli al dealer o agli altri presenti, così come sedersi a un tavolo se non vi si sta giocando. Un altro punto fondamentale riguarda poi la conoscenza del momento giusto per acquistare le fiches dal croupier, ossia mai prima che la partita degli altri giocatori sia terminata.
Infine, c’è un altro dettaglio che gli amanti delle carte non possono proprio fare a meno di conoscere. Possono essere toccate solo quelle che vengono distribuite coperte; quelle scoperte, invece, devono essere tassativamente lasciate al loro posto.
Casinò italiani: il codice di condotta
Mettere piede per la prima volta in un casinò è un’esperienza magica, ancor di più se si tratta di una delle strutture che arricchiscono il territorio nazionale. Come si è visto in precedenza, affinché questi momenti siano davvero eccezionali non si può però fare a meno di sapere con precisione come ci si dovrebbe comportare al loro interno.
Innanzitutto, si dovrebbero imparare le regole dei giochi nei quali si è optato di cimentarsi. Oltre a questo, esistono anche buone maniere valide per qualsiasi contesto pubblico, regole imposte dai singoli casinò e un’etichetta riguardante il vestiario da indossare.
di Luca Redazione