Fin dall’antichità i romani hanno saputo esprimersi attraverso un sapiente uso della satira, arma con la quale seppero opporsi all'arroganza e alla corruzione delle classi dominanti con grande senso dell'umorismo. Questa tradizione si consolidò in epoca pontificia, quando il popolo cominciò ad appendere cartelli con scritte scanzonate al collo di Pasquino e delle altre statue parlanti. I busti di marmo di Marforio, Donna Lucrezia, Abate Luigi e del Facchino presero ad intrecciare memorabili conversazioni scambiandosi allegre “pasquinate”; poi c’era Babuino “unico Bastian contrario” che per partito preso diceva “babuinate”. La loro incessante “arte oratoria” è passata di epoca in epoca facendo parlare lo scontento del popolo attraverso le caricature di papi, nobili, uomini politici e approfittatori di cui vengono messi in piazza vizi e abusi. Questa visita ci condurrà sulle loro tracce dandoci modo ancora una volta di ascoltare quello che hanno da dire attraverso la voce di artisti di strada, che le faranno rivivere mimandone i caratteri originali di ognuna.
*L'evento è adatto anche per famiglie conbambini
Attori protagonisti: Isabella Leone e Luca Bacci
Sponsor: Associazione culturale Roma e Lazio x te
Quota partecipativa: €10 adulti; €4 (6-17); gratis (0-5)
Sconti: 2 euro di sconto a chi partecipa a 2 visite organizzate dalla nostra associazione durante la stessa settimana. Se interessati, potrete trovare le informazioni relative alle altre visite in programma sul nostro sito: http://romaelazioperte.blogspot.it
Orario d’inizio: h 11.00 (Accoglienza e registrazioni da 30’ prima).
Appuntamento: P.za Navona 14, sotto il portone dell’Ambasciata Brasiliana
Prenotazioni: romaelazioxte@gmail.com; o via sms al nostro accompagnatore Marco 3296892418 indicando nome, cognome, nr. di partecipanti, nr. di cellulare, indirizzo e-mail. La prenotazione è indispensabile per essere ricontattati in caso di variazioni.
Per vedere il Trailer di questo evento CLICCA QUI