L'Associazione Culturale "Il Centro del Fiume" comunica che il giorno Venerdi 7 Novembre alle ore 17.30 presso il Caffè dell'Olmo a Ceccano sarà presente il giornalista Piero Badaloni che presenterà il suo nuovo libro "In nome di Dio e della patria. I bambini rubati dal regime franchista".
Il Libro ripercorre le tappe del traffico di bambini rubati alle loro madri naturali per essere affidati a coppie fedeli al regime, subito dopo la fine della sanguinosa guerra civile spagnola che portò al potere, con un colpo di Stato, il generale Francisco Franco. Motivazione, impedire a quei bambini di essere “infettati dal virus che aveva colpito i genitori”, colpevoli di essersi opposti alla dittatura.
Nel libro, Piero Badaloni, racconta non senza suscitare profonda commozione, le innumerevoli difficoltà di chi voleva far luce sui ninos robados. Da tempo centinaia di famiglie e di associazioni della società civile chiedono, inutilmente, una commissione d’inchiesta su questo infame scandalo: il governo guidato da Mariano Rajoy non sembra intenzionato a concederla. E se il governo presieduto dal socialista Zapatero, nel 2007, aveva proposto una legge destinata al cosiddetto “recupero della memoria storica”. Piero Badaloni ha lavorato per anni a raccogliere la documentazione su questa vicenda che ha letteralmente scioccato la società spagnola.