Letture: ... - Escursioni a Roma - RM
dove: | Vaticano Piazza della Città Leonina 5 |
data: | da lunedì 21 giugno 2021, alle 19:00 a domenica 27 giugno 2021, alle 21:00 |
intrattenimenti: | |
info sul luogo: | L'evento si svolge all'aperto |
Qui trovi maggiori informazioni su questo evento |
Organizzazione: | Roma e Lazio per te |
Referente: | cristiana berto |
E-mail: | Contatta il referente |
Telefono: | 3315632913 |
Domenica 27/06/21, h 19.00 La festa dei SS. Pietro e Paolo e la sua storia. Vedrai la vita dell’antico Ager Vaticano scorrere davanti ai tuoi occhi La festa dei SS. Pietro e Paolo e la sua storia. Riviviamo l’antica festa con la realtà aumentata e virtuale. Il Circo di Nerone e la Basilica di S. Pietro torneranno a vivere attraverso la ricostruzione virtuale. Faremo un vero e proprio viaggio nel tempo, saremo proiettati nel Circo di Nerone e potremo partecipare a una corsa di quadrighe. Vedremo l’antica necropoli dove fu sepolto S. Pietro e potremo seguire la costruzione dell’antica Basilica e la sua ricostruzione rinascimentale. Un percorso, tra ricostruzioni e spiegazioni, in compagnia della nostra guida, che ci accompagnerà nel XIV Rione di Roma, Borgo, ripercorrendo le antiche strade (i borghi) e potendo vedere, con l’ausilio dei visori, la ricostruzione della zona; a partire dall’antica Roma, quando era utilizzato per i vaticini e come luogo di sepoltura, fino a diventare il luogo più importante e più frequentato di Roma in epoca medievale e rinascimentale, cuore della cristianità. La visita è fruibile con visori immersivi e sistemi auricolari stereofonici, inclusi nel prezzo del biglietto. ITINERARIO: Il Circo di Nerone la ricostruzione da dove tutto è iniziato, Basilica di San Pietro e ricostruzione virtuale della Basilica Costantiniana, Via della Conciliazione e la sua storia, il Passetto il corridoio sospeso usato dai papi per scappare, Castel Sant'Angelo e la ricostruzione del Mausoleo di Adriano, il ponte con le statue del Bernini.
DURATA: 2 ore circa.
QUANDO: Domenica 27 giugno 2021, h 19.00
ACCOGLIENZA: da 30’ prima, in Piazza della Città Leonina 5, angolo via di Porta Angelica. ***La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e per essere ricontattati in caso di variazioni. VEDI SOTTO COME PRENOTARE.
LA VISITA SARA' CONDOTTA DA: Cristiana Berto, storica dell'arte, esperta di urbanistica antica, moderna e contemporanea.
La visita è a numero chiuso - 25 persone max.
La visita è adatta anche per bambini e ragazzi. Tuttavia, il visore 3D risulta difficile da indossare per i bambini under 8 anni perché potrebbe non aderire al volto. La visita si svolge tutta all’esterno
COSTO Contributo associativo per partecipare alla visita guidata comprensivo dell'ausilio del visore 3D e di Vox: €20 Adulti €15 ragazzi e bambini (4-17) Possessori di Coupons o Voucher Regalo dovranno integrare la differenza di 9 euro per poter partecipare a questa visita. I 9 euro servono a coprire le spese di prenotazione e costo dei visori 3D, e del noleggio dei vox.
SCONTI 2 euro di sconto a chi prenota e partecipa a 2 visite organizzate dalla nostra Associazione durante la stessa settimana (la settimana va da lunedì a domenica). Se interessati, potrete trovare le informazioni relative alle altre visite sul nostro sito: http://romaelazioperte.blogspot.it
PRENOTAZIONI consigliate ENTRO IL GIORNO PRIMA via mail a rome4ucristianaberto@gmail.com oppure romaelazioxte@gmail.com o inviando un SMS (se si prenota nelle 24 ore che precedono l’evento) al 3315632913 o 3383435907. INDICANDO: data e titolo della visita, nome e cognome di chi effettua la prenotazione, numero dei partecipanti (specificando l'età di eventuali bambini), numero di cellulare e indirizzo mail. ***La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e per essere ricontattati in caso di variazioni, e per capire se sarà necessario prenotare l'utilizzo di un vox (auricolare) per ascoltare la nostra guida in maniera confortevole nel caso in cui il gruppo superasse i 15 iscritti, e soprattutto per essere ricontattati in caso di variazioni.
NOTA BENE Contributi di partecipazione, quote sociali e donazioni, sono i principali strumenti di sostentamento per un'associazione no-profit, questi servono a coprire le spese organizzative, amministrative e di gestione ordinaria e a mantenere in vita il progetto sociale e culturale portato avanti dal direttivo, consentendo di organizzare e promuovere sempre nuove attività per tutti i soci.