Giovedì 12 agosto a partire dalle 20:15 presso il Parco Astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa – nel cuore del Parco Regionale dei Castelli Romani – si terrà l’evento “Notte delle Stelle”, dedicato alla scoperta e all’osservazione del famoso sciame meteorico delle Perseidi, note a tutti con il nome di stelle cadenti di San Lorenzo. A organizzarlo, l’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), attivamente impegnata da oltre 25 anni nella promozione e diffusione della cultura scientifica.
L’evento, inserito nell’ambito dell’omonima iniziativa nazionale promossa dall’Unione Astrofili Italiani, permetterà ad adulti e bambini di immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia e di vivere una serata all’insegna della scoperta del cielo e dell’emozione.
Sotto la cupola di 7 metri di diametro del Planetario fisso, gli esperti operatori dell’Associazione Tuscolana di Astronomia illustreranno al pubblico le meraviglie del cielo con l’ausilio di foto astronomiche spettacolari e di video immersivi a 360 gradi e, in particolare, lo sciame meteorico delle Perseidi.
Lo spettacolo multimediale di astronomia sarà abbinato alla visita guidata ai giardini dotati di strumenti astronomici e alla cupola, che ospita il telescopio a controllo remoto, adibito ad attività di ricerca. Il pubblico potrà inoltre osservare a occhio nudo e al telescopio tutti gli oggetti celesti visibili, sotto la guida degli esperti operatori dell’Associazione.
Per partecipare è obbligatorio prenotarsi ENTRO le ore 11:00 di mercoledì 11 agosto compilando il modulo sul sito www.ataonweb.it