Contatti:
Comune di Villa Santo Stefano
Piazza Cardinale Iorio, 2
3020 - Villa Santo Stefano (FR)
La scheda è stata inserita da: Redazione
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Villa Santo Stefano Questo da quando nacque e fino all’ultima guerra mondiale ha avuto un'importanza strategica per la sua collocazione a sentinella della valle.
La sua nascita la si fa addirittura risalire al re dei Volsci, Metabo, padre di Camilla. Poi vennero i romani e seppero utilizzare l’acqua e il tufo della montagna per fabbricare la ceramica. Seguirono, nel medioevo, i conti di Ceccano e poi i Colonna. La rocca e la fortificazione del centro storico vennero fatti nel Medioevo così da difendersi meglio. Ora Villa Santo Stefano è invece il luogo dove si ammira l’arrivo dell’alba, insieme al profumo del pane casereccio appena sfornato. Poi dopo una giornata di studio e di lavoro, è il luogo da dove mirare il calare del sole e il suo ultimo saluto rosso al di là della valle.
Il comune è un posto incantevole per il turismo di qualità, che ama le cose semplici, come il pane fatto nel forno a legna, la quiete della collina, la possibilità di salire sulla montagna, girare per le numerose chiese, gustare i piatti tradizionali, partecipare ad una delle calorose sagre che si svolgono lungo tutto il corso dell'anno.
Villa Santo Stefano è anche un luogo centrale per quel turismo culturale che ama la storia e che ha la curiosità di ricostruire le gesta dei popoli e la loro evluzione.
Infatti facendo perno su Villa Santo Stefano si può ogni giorno visitare un luogo diverso e appassionarsi a mettere assieme i frammenti della storia sparsi tutti intorno nei paesi limitrofi. Si può addirittura risalire ai tempi prima che arrivasse l'uomo e scoprire i fossili del mare conservati nella roccia del suo monte Siserno.