Contatti:
Comune di Pofi
Piazza Municipio, 1
3026 - Pofi (FR)
La scheda è stata inserita da: Salvatore redazione
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Il Comune di Pofi è un centro collinare, sorto nel Medioevo in un sito popolato fin dalla preistoria; la sua economia è sostenuta principalmente dalla produzione industriale di mobili e dalle attività rurali, infatti il territorio del comune è collinare. Numerosi sono infatti i filari di vite, oliveti, frutteti e campi seminativi.
Pofi è composto da numerosi aggregati urbani minori e case sparse; il resto della comunità vive concentrata nel capoluogo comunale. Proprio il centro storico dell’abitato, situato nella valle del fiume Sacco, presenta una pianta ellittica e conserva le due medievali porte di accesso, dette dell’Ulivo e del Melangolo.
Il Comune di Pofi è sviluppato nel X secolo intorno a una fortificazione che controllava la via Latina (l’odierna Casilina); nel territorio comunale, tuttavia, sono state rinvenute interessantissime tracce di insediamenti umani di remota origine: resti fossili di uomini e animali e rovine di insediamenti volsci e romani. Dopo essere appartenuta nell’XI secolo alla diocesi di Veroli, passò sotto la giurisdizione dei signori di Ripi e poi sotto il controllo diretto della Santa Sede. Alla fine del XIII secolo fu assegnata ai Caetani, che vi costruirono nuovi edifici abbellendo quelli già esistenti; a costoro subentrarono nel 1459 i Colonna, che man mano riuscirono a strappare ai Caetani tutti i loro domini, governandoli fino al 1816.
Bellissime le colline che circondano Pofi quando è stagione di fioritura dei campi; da vedere il centro storico, dominato da un grande castello, munito di una propria cinta muraria, con porte e torri, e articolato in vari edifici. Belle anche le antiche chiese: la chiesa di Santa Maria Maggiore, la chiesa di Sant’Andrea e la piccola chiesa dedicata a Sant’Antonino, in stile romanico, costruita nell’XI secolo nel luogo in cui il Santo fece miracolosamente sgorgare una sorgente.