Contatti:
Comune di Poggio San Lorenzo
Via Quinzia, 76
2030 - Poggio San Lorenzo (RI)
La scheda è stata inserita da: Daniel
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
La più antica tradizione insegna che il nome del comune di Poggio San Lorenzo è stata dato al paese dai suoi abitanti dopo il passaggio di Sant'Emidio che predicò il martirio di San Lorenzo.
Fuori dal paese si trovano due belle chiese, a nord-ovest, la chiesa della Madonna dei Penitenti e, a sud-ovest, quella di Capofarfa (dedicata alla Madonna addolorata e per questo detta Chiesa della Madonna di Capofarfa).
La chiesa parrocchiale di Poggio San Lorenzo, che raccoglie intorno a sé la piazza principale del paese (piazza Guglielmo Marconi), era inizialmente dedicata a San Michele Arcangelo.
Il patrono del paese, San Lorenzo, viene festeggiato il 10 Agosto. Altra importante festività religiosa è la Madonna dei Penitenti celebrata il lunedì di Pasquetta.
il Giardino Faunistico di Piano dell'Abatino si colloca in una zona che è particolarmente interessante per gli aspetti paesaggistici ed archeologici in essa presenti.
La coltivazione prevalente in quella zona è quella dell'olivo e il Parco ospita circa 300 esemplari appartenenti a diverse specie di mammiferi.