Contatti:
Comune di Labro
Via Giuseppe Garibaldi, 11
2010 - Labro (RI)
La scheda è stata inserita da: Daniel
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Incerta è l'origine del nome del paese di Labro, per alcuni deriverebbe dal latino "aper, aprum" cinghiale secondo una leggenda, la prima fortezza di Labro venne edificata da un patrizio reatino, il signore De' Nobili, il quale, in occasione di una battuta di caccia, aveva fatto promessa di costruire un castello nel luogo dove avrebbe abbattuto il suo primo cinghiale e, quasi a memoria del fatto, ancor oggi lo stemma del paese reca su di sé l'immagine di un cinghiale sotto una quercia.
Labro gode di un ampio panorama: i monti innevati del gruppo del Terminillo ad Est, crescono il castagno e l'alloro "nobilis".
Le antiche case e i nobili palazzi sono stati ristrutturati negli ultimi anni dall'architetto Ivan Van Mossevelde.Sopravvissuta e restituita intatta dopo tante calamità, merita di essere conosciuta quale rara testimonianza dell'indole e del paesaggio degli italiani.
Labro si adagia, con la sua forma a ventaglio, su un colle che si affaccia sulla valle del Fuscello e sul lago di Piediluco mentre alle spalle è dominato dalla catena del Terminillo.
L'incastellamento di Labro si componeva di una grande torre quadrata, molto alta, intorno alla quale si era sviluppato un borgo, circondato dalla strada di arroccamento a sua volta protetta dalle mura, con altre sette torri, posti di guardia e strutture di vario genere.
Questo comune si matiene sempre molto attiva nel ambito dello sport con canottaggio, trekking, l'equitazione, ciclismo, rafting, volo avela ecc...