Contatti:
Comune di Rocca di Papa
Corso Costituente, 26
40 - Rocca di Papa (RM)
La scheda è stata inserita da: Daniel
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Il comune di Rocca di Papa fa parte della Comunità montana Castelli Romani e Prenestini e ospita la sede del Parco regionale dei Castelli Romani.
Nel periodo medioevale, Rocca di Papa fu infeudata ai Conti di Tuscolo, agli Annibaldi, agli Orsini ed infine, tra il 1427 ed il 1870, ai Colonna. Nel 1855, i cittadini rocchigiani si ribellarono ai Colonna e proclamarono l'effimera Repubblica di Rocca di Papa.
Il Duomo dell’Assunta, eretto nel 1664 – 1754 sul progetto di Antonio Del Grande, crollato nel 1814 e ricostruit0 (1815-45) su disegno di Domenico Palmucci. Il Duomo, caratterizzato da una facciata neoclassica di ordine dorico con campanili laterali, ha una pianta a croce latina ad una navata. All’interno ospita opere di grande valore artistico.
Chiesa del Crocifisso fu la primitiva chiesa parrocchiale di Rocca di Papa eretta sotto il pontificato di Urbano VIII (1623-1644). Essa raggiunse il massimo splendore nei primi anni del sec. XVII come si può dedurre dalle opere che vi erano custodite e che nel 1745 vennero trasferite nella chiesa parrocchiale dell’Assunta.
Una nota tradizione a Rocca di Papa sono le ciambelle della sposa, usanza antica per benaugurare i matrimoni.