Contatti:
Comune di Sambuci
Via Alberto Theodoli, 1
20 - Sambuci (RM)
La scheda è stata inserita da: Daniel
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
L'origine del nome di Cambuci, secondo notizie storiche ben accertate, pare che derivi dalla pianta di sambuco. La prima volta che viene menzionato è in un documento dell'857-858.
Tra il 1943 e il 1944 Sambuci subì l'occupazione delle truppe Tedesche che si stanziarono nel castello, nascondendo nel parco i carri armati provenienti dal fronte di Montecassino.
Nel dopo guerra Sambuci si avviò lentamente verso una moderna vita comunale, l'emigrazione rallentò per cedere il posto al pendolarismo. Negli anni 60 le proprietà dei Theodoli furono vendute da Nicolò a una società immobiliare per essere riacquistate dall'amministrazione comunale solo trenta anni dopo nel 1991.
Tra le festa di rilevante importanza troviamo sicuramente quella del santo patrono di Sambuci, S. Celso. La polenta, che tutti credo conoscano, era il piatto che costituiva la dieta principale degli abitanti del paese, semplice e veloce da preparare non richiedeva particolari ingredienti.
Chiesa di S.Pietro E’ la chiesa parrocchiale; fu fondata dai benedettini. In un remoto passato era dedicata a S.Silvestro.