Contatti:
Comune di Picinisco
Via Largario Montano
3040 - Picinisco (FR)
La scheda è stata inserita da: Redazione
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Il Comune di Picinisco è situato sui monti del Parco Nazionale d'Abruzzo, che avvolgono la splendida valle di Comino. Dal Comune laziale é visibile un panorama fantastico, e quando le giornate sono limpide su tutta la valle: paesaggio montuoso nel comune, mentre a valle visibile il fiume Melfa e Sangro, tra oliveti e campi colitivati a cereali, castagnese, foreste di faggi, prati, pascoli. Infatti l'economia è prevalentemente rurale; e proprio questo attira il turismo.
Il Comune è suddiviso nelle frazioni di Borgo Castellone, Fontitune, L'Antica, Liscia, Rocca degli Alberi, San Gennaro, San Giuseppe, Valle Porcina. La maggior parte dei piciniscani, vive nel capoluogo comunale e in numerose case sparse, il resto negli aggregati urbani minori.
L’abitato di Picinisco di origine medievale è situato in un alta posizione, e dominato dagli imponenti resti del castello medievale, presenta una pianta allungata per via della sensibile espansione edilizia che lo interessa. Nel Comune si trova il lago di Grotta Campanaro.
Da vedere nel Comune di Picinisco il bel panorama storico-architettonico locale: resti del castello medievale (X secolo), la chiesa di San Rocco, la cappella di San Nicola e la chiesa dedicata a Santa Maria, la più antica, ma più volte rimaneggiata a causa dei terremoti.