Contatti:
Comune di Gaeta
Piazza XIX Maggio n.10
4024 - Gaeta (LT)
La scheda è stata inserita da: Redazione
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Il Comune di Gaeta fino al 1927 faceva parte del Regno di Sicilia, caposaldo militare e amministrativo delle provincia di Terra di Lavoro. Le origini sono avvolte dalla leggenda. La città sorge nel golfo omonimo sul Mar Tirreno.
Gaeta è una famosa meta turistica, città di mare e storica, dove si possono anche apprezzare l'enogastronomia, in particolare il pesce. Prodotti tipici sono olive di gaeta, sciuscelle, la tiella. Sul suo centro storico si ergono castelli che l'hanno difesa nel passato; fu infatti nel passato portomilitare con la fortezza sottoposta svariate volte a assedi e occupazioni. Ancora l'ampio golfo è luogo d'incontro dei turisti amanti della nautica: dai cantieri che realizzano barche, fino a quelle piccole da pesca ormeggiate lungo i pontili del porto marittimo.
A Gaeta poi grande è il turismo balneare, con le sue spiaggette sull'arenile, equipaggiati con gli stabilimenti balneari. LA città è famosa per la precisione per le sue sette spiaggie: Serapo, Fontania, Quaranta Remi, Ariana, Arenauta, San Vito, S. Agostino
Monumenti da vedere a Gaeta: Cattedrale dei Santi Erasmo e Marciano, Tempio di San Francesco, Santuario della Santissima Annunziata, Chiesa di San Giovanni a Mare, Chiesa di Maria SS. di Porto Salvo, Ex Chiesa di Santa Lucia, Santuario della Montagna Spaccata, Castello di Gaeta, Angioino-Aragonese, Museo Diocesano e Palazzo Arcivescovile e tanti altri.