Contatti:
Comune di Fabrica di Roma
Piazza Duomo 17
1034 - Fabrica di Roma (VT)
La scheda è stata inserita da: Redazione
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Il Comune di Fabrica di Roma è situata in provincia di Viterbo in lazio. Il comune è stato legato alla Famiglia della Rovere, che rimase legata con i terreno di loro proprietà a questa comunità. Numerosi poi furono i visitatori noti che scelsero come sosta neio loro viaggi proprio questa città.
L'economia del borgo di Fabrica di ROma si basa nelle botteghe, solida già nel Medioevo e in Età Moderna, di: ciambellaria, forno, Hostaria e Macello. Per quanto riguarda invece la produzione agricola troviamo: Spiche, Erbe da prato, giande, e frutto d'oliva.
La chiesa di San Silvestro, ingrandita e rimaneggiata nel XVI secolo, si presenta oggi nelle linee dell'ultimo consolidamento risalente al Settecento. L'interno propone, nella parte absidale, un vasto affresco cinquecentesco, attribuito ai fratelli Lorenzo e Bartolomeo Torresani, raffigurante l'Ultima Cena, la Crocifissione, la Flagellazione e il Paradiso. Negli altari laterali: l'Assunzione, Santa Elisabetta d'Ungheria, San Gaetano, San Francesco d'Assisi, Santa Rosa da Viterbo, le anime purganti e l'Assunta. Sotto l'altare centrale è custodito il corpo di San Giustino martire.
Da vedere anche: la Fabrica e l'ospedale di S. Spirito, la Chiesa di S. Maria della Pietà, la Chiesa di S. Sebastiano, il castello farnese e Falerii Novi, città romana.