Contatti:
Comune di Proceno
Piazza della Libertà 12
1020 - Proceno (VT)
La scheda è stata inserita da: Redazione
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Proseno è un importante centro agricolo dei Monti Volsini, alle falde nord-occidentali del rilievo vulcanico. Il paese è situato su un poggio digradante verso la confluenza del torrente Stridolone con il fiume Paglia.
Il nucleo più antico del borgo conta numerosi edifici medievali, in gran parte diroccati o rimaneggiati, tra i quali emerge la rocca, con torrioni e torri ove nel corso dei secoli vennero ospitati filosofi e letterati come Galileo Galilei e Ferruccio de Baffa Trasci.
Il comune è infatti di fondazione medievale, lo dimostrano anche la parrocchiale, la Chiesa di Sant'Agnese e quella di Santa Maria del Giglio, largamente riprese in diversi periodi, con resti di strutture originarie e interessanti altari e decorazioni dal secolo XVI in poi (particolarmente notevoli sono gli affreschi cinquecenteschi di Santa Maria del Giglio). Meno alterata nella sua semplice struttura ogivale, ma in stato di abbandono, è la Chiesa di San Martino, con deperiti resti di una larga decorazione ad affresco coeva. Numerosi sono anche gli edifici con caratteri rinascimentali, tra cui il palazzo Sforza, eretto nella prima metà del secolo XVI e decorato verso la fine dello stesso, anch'esso in condizioni di deperimento. Infine, del periodo barocco resta una caratteristica chiesetta.