Contatti:
Comune di Filettino
Largo M. Filetico, 21
3010 - Filettino (FR)
La scheda è stata inserita da: Redazione
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
È il comune più alto del Lazio con i suoi 1.063 m di altitudine. Dalla planimetria del paese è evidente l'individuazione del primo nucleo urbano e il successivo sviluppo edilizio intorno alla fontana Caraffa e lungo la circonvallazione panoramica e in località Valle Granara, prospiciente al Monte Viglio.
Filettino fa parte del Parco naturale regionale dell'Appennino - Monti Simbruini, istituito dalla Regione Lazio con la legge n.8 del 1983. E questa sembra essere la sua nuova forza vitale, attraverso il turismo, l'escursionismo estivo e con gli sport invernali, come lo sci alpino, praticato nella vicina località di Campo Staffi.
Gli abitanti nel passato si sono dedicati ad una certa attività agro-silvo-pastorale, molti sono emigrati a Roma e nell'Agro Pontino, poiché inesistente era l'attività industriale, labile l'artigianato e strettamente collegato ai pochi bisogni interni.
Le origini di Filettino sono poco note e di certo non si sa nulla tranne che l'intero territorio apparteneva agli Equi fino alla conquista romana; mentre i primi insediamenti nella zona di Trevi nel Lazio si fanno risalire all'ultimo periodo del Paleolitico, di Filettino non si hanno notizie storiche ufficiali fino all'inizio del secolo XI, quando papa Niccolò II rese noto un atto col quale sopprimeva l'antico vescovado di Trevi, per unire la stessa Trevi e gli altri paesi da essa dipendenti (fra cui, appunto, Filettino) alla diocesi di Anagni.