Il settore dell'organizzazione eventi, così come molti altri, ha visto cambiare negli ultimi anni tante cose, a partire dalla possibilità di organizzare conferenze, seminari, workshop e addirittura concerti e spettacoli teatrali completamente online, abbattendo così le limitazioni geografiche che caratterizzano gli eventi fisici. La chiave del successo di queste proposte risiede, però, in un uso efficace delle tecnologie disponibili e, dunque, nella loro conoscenza approfondita. Quali strumenti è preferibile utilizzare, quindi, per dare vita a eventi via web che siano non solo coinvolgenti ma anche godibili da tutti?
Piattaforme di videoconferenza
Quando si organizza un evento online, di qualunque tipo, l'obiettivo è quello di riunire in uno stesso spazio virtuale tante persone connesse in rete. Per fare ciò, oggi esistono diversi strumenti molto efficaci, basati sulla condivisione di una sala digitale, all'interno della quale le persone autorizzate possono seguire ciò che accade o, in alcuni casi, intervenire. Le piattaforme più usate in tal senso sono oggi Zoom, Microsoft Teams e Google Meet.
Zoom è diventato sinonimo di videoconferenze. La sua interfaccia user-friendly, le funzioni di breakout room per sessioni parallele, la condivisione dello schermo e le reazioni in tempo reale lo rendono infatti una scelta ormai molto popolare per molti tipi di eventi online, in particolare per riunioni aziendali e convegni. Microsoft Teams offre invece una piena integrazione con Office 365, permettendo così una collaborazione senza soluzione di continuità su documenti e progetti. È ideale per eventi aziendali e formativi grazie alle sue funzionalità di chat, riunioni video e integrazione con altre app di produttività.
Google Meet, parte della suite Google Workspace, è invece noto per la sua facilità d'uso e la perfetta integrazione con Google Calendar e Gmail, rappresentando una scelta eccellente per eventi che richiedono una configurazione rapida e semplice.
Piattaforme di webinar
Se l'evento è invece un webinar in cui vengono presentate e condivise delle informazioni con il pubblico, come nel caso di un corso di formazione, è possibile sfruttare altre piattaforme più specifiche, come per esempioCisco Webex, che offre strumenti robusti per presentazioni, sessioni di Q&A, sondaggi e analisi post-evento, un servizio particolarmente utile per eventi aziendali di grandi dimensioni e seminari educativi.
GoToWebinar è invece apprezzato per la sua affidabilità e facilità d'uso e presenta funzionalità che includono la registrazione automatica, i report dettagliati sulle partecipazioni e le opzioni di personalizzazione per branding aziendale.
Piattaforme di streaming
Tra le soluzioni più in voga di questi anni sul web, soprattutto quando si tratta di gestire un pubblico ampio proponendo contenuti di intrattenimento, troviamo poi lo streaming. Utilizzato anche per la diffusione di musica, film e serie TV sulle tante piattaforme di settore, lo streaming è diventato centrale anche per trasmettere eventi live, come i tornei di poker organizzati dalle società più importanti del settore, che portano sullo schermo tutte le emozioni dei tavoli da gioco presenti nelle sale casino, egare di eSport tra le squadre digitali più famose.
In questo caso, le due soluzioni più utilizzate al mondo dagli streamer e dal pubblico sono Twitch eYouTube Live, ideali per gestire grandi volumi di spettatori garantendo quella facilità di accesso che lio rendono perfetto per webinar, concerti e lanci di prodotti. Twitch, tra l'altro, offre una funzione di chat in tempo reale e possibilità di monetizzare online.
Piattaforme di eventi virtuali
Diverso invece il discorso per eventi come fiere, conferenze e altre situazioni in cui l'interazione sociale e il networking rappresentano elementi centrali. Hopin, per esempio, è una piattaforma all-in-one per eventi virtuali che simula un'esperienza di conferenza in presenza e offre funzionalità per stand espositivi, networking 1:1, palchi multipli e chat interattive, che la rendono ideale per fiere e conferenze su larga scala, mentre Airmeet si distingue per le sue funzioni di interazione sociale, come le lounge virtuali e i tavoli di discussione, che facilitano le relazioni comunitarie tra i partecipanti.
Software di gestione degli eventi
Per gli organizzatori che, infine, necessitano di strumenti per la gestione degli stessi eventi, è possibile ricorrere a Eventbrite, una piattaforma che consente di creare, promuovere e vendere biglietti per eventi online, con funzioni avanzate di analisi e reportistica che aiutano gli organizzatori a monitorare le iscrizioni e a valutare il successo dell'evento, oppure a Whova, una soluzione completa per la gestione degli eventi, che include strumenti per la registrazione, l'agenda dell'evento, l'engagement dei partecipanti e il networking, dotata peraltro di un'app mobile particolarmente utile per mantenere i partecipanti coinvolti prima, durante e dopo l'evento.
di Luca Redazione