Raggiungere un buon livello di conoscenza e padronanza della lingua inglese è oggi un requisito fondamentale, indipendentemente da quale sia la propria carriera professionale. Per fortuna, grazie ai corsi online, oggi imparare l’inglese è molto più facile che in passato, grazie anche ai tanti insegnanti madrelingua disponibili.
Perché scegliere un corso di inglese online
Frequentare un corso di inglese online offre diversi vantaggi e rappresenta ad oggi un’alternativa assolutamente valida alla controparte in aula. Studiare su una piattaforma digitale offre in primis un’enorme flessibilità, dal momento che gli iscritti possono scegliere orari e frequenze delle lezioni che meglio si adattano ai loro impegni personali e professionali. Questo è particolarmente utile per coloro che hanno un'agenda fitta di appuntamenti o che vivono in fusi orari diversi.
Un altro vantaggio dei corsi online è la possibilità di scegliere espressamente un madrelingua inglese proveniente da diverse aree anglofone come insegnante. Questo aspetto permette agli studenti di conoscere vari accenti e stili di comunicazione confrontandosi attivamente con un livello C2, migliorando così la comprensione della lingua e la capacità di adattarsi a diverse situazioni comunicative.
Le piattaforme online offrono inoltre un ecosistema didattico ricco di strumenti tecnologici avanzati come chat video, esercizi interattivi e risorse multimediali, che arricchiscono l’esperienza di apprendimento e facilitano una pratica continua e immersiva. Gli studenti possono anche interagire in classi virtuali e consultare il materiale didattico per tutta la durata del corso, in base al loro ritmo di apprendimento.
Inglese tradizionale, business o travel: cosa e come scegliere
Quando si decide di iniziare un corso di inglese online, è bene ricordare che non ne esiste un’unica tipologia. Scegliere quello che meglio si adatta ai propri obiettivi personali o professionali è pertanto fondamentale. Ecco qualche esempio:
· Inglese tradizionale: questi corsi sono strutturati per fornire una solida base nella comprensione della lingua inglese. Oggetti di studio saranno dunque le competenze linguistiche fondamentali, come la grammatica, il vocabolario e la conversazione generale. Sono percorsi perfetti per i principianti, ma sono una buona scelta anche per chi desidera migliorare le proprie competenze linguistiche generali per scopi personali o professionali;
· Business english: sono percorsi didattici pensati per coloro che desiderano migliorare il loro inglese in ambito professionale. Questi corsi si concentrano dunque su linguaggi e terminologie specifiche del mondo degli affari, con l’obiettivo di abituare gli studenti a contesti particolari quali negoziazioni, presentazioni e comunicazioni aziendali. Gli insegnanti madrelingua gioca in questo caso un ruolo ancora più importante, in quanto forniscono preziosi consigli su un uso molto specifico della lingua;
· Travel english: si tratta di corsi sono perfetti per persone che viaggiano molto e che hanno quindi come obiettivo principale comunicare con facilità durante esperienze all’estero.
Durante le lezioni lo studente apprenderà frasi e vocaboli utili per situazioni di viaggio, quali possono essere prenotazioni, indicazioni stradali e interazioni quotidiane. Imparare con un insegnante madrelingua consentirà di acquisire la pronuncia e le espressioni più autentiche, migliorando le capacità di interazione e di navigazione in paesi anglofoni quali Regno Unito, Stati Uniti D’America e Australia.
di Luca Redazione