Telescopi e planetario invaderanno la Piazza del Duomo di Monte Porzio Catone sabato 29 luglio. In programma una speciale serata astronomica per scoprire le meraviglie del nostro cielo. A organizzarla, l’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) in collaborazione con il Comune di Monte Porzio Catone – Assessorato alla cultura.
I partecipanti all’evento potranno assistere agli spettacoli multimediali nel Planetario digitale itinerante dell’Associazione in grado di ospitare fino a 40 persone. All’interno della grande cupola gonfiabile di 7 metri di diametro gli esperti operatori dell’ATA mostreranno il cielo alle varie latitudini e in varie epoche, con l’aggiunta di video immersivi a 360°.
A deliziare il pubblico sarà anche l’attività di osservazione guidata del cielo a occhio nudo e con i telescopi. Gli operatori dell’ATA condurranno il pubblico in un viaggio tra le gemme del cielo estivo, alternando l’osservazione agli strumenti all’excursus sulla millenaria storia delle costellazioni e dei miti che spesso le accompagnano.
INFO E PRENOTAZIONE
L’attività di osservazione guidata del cielo con i telescopi è gratuita, mentre per l’accesso al planetario è previsto un contributo di 5 euro a persona (gratuito per i ragazzi sotto i 12 anni che possono entrare solo se accompagnati da almeno un adulto).
La prenotazione è obbligatoria per gli spettacoli nel Planetario. Occorre inviare una mail a segreteria@ataonweb.it specificando l’orario di preferenza (ore 20:00, ore 21:00, ore 22:00 oppure ore 23:00) e il numero di partecipanti.