PIAZZETTE in MUSICA FESTIVAL nasce con il desiderio di promuovere la cultura musicale e al contempo rivalutare quei luoghi talvolta trascurati dalla odierna società ma carichi di storia e di bellezze artistico architettoniche. La musica, in ogni sua forma, dalla classica al jazz, dal tango alla musica antica, eseguita da eccellenti professionisti, viene vissuta come un contenuto fluido che colma un contenitore apparentemente vuoto, formato dai vicoletti e dalle piazzette del centro storico, trasportando con sé la memoria dell'arte musicale e risvegliando quella dei luoghi che essa bagna.
DATE:
20 LUGLIO 2017
1° appuntamento - piazzetta di via Bagnani
L'ANIMA e la NOTTE
music&poetry
Voce e Testi - Dale Zaccaria
Musiche di Alessandro Girotto - Chitarra
Lorenzo Sbaraglia - Viola
25 LUGLIO 2017
2° appuntamento - Subiaco - Chiesa di San Pietro
"La Ricerca di un Suono"
Duo Violino e Chitarra
violino - Flavia Di Tomasso
chitarra - Valentina Pellecchia
Un repertorio assolutamente originale, brillante, affascinante ed estremamente coinvolgente, volto all’esplorazione delle potenzialità timbriche ed espressive dei due strumenti solisti e nel mondo interiore dell’essere umano, fatto essenzialmente di vibrazioni e risonanze.
29 LUGLIO 2017
3° appuntamento - Piazzetta di Pietra Sprecata
“RITORNO ALLA SEMPLICITA’”
Matteo Amat di San Filippo, violino
Antonio Luciani, pianoforte
Due eccellenti esecutori e soprattutto due grandi artisti, dal quale connubio nasce un repertorio attento e allo stesso tempo eterogeneo. Il genio di Mozart dai grandi colori e timbri operistici e dalle raffinate e profonde melodie, e uno dei più illustri rappresentanti della musica italiana, Ferruccio Busoni, la quale opera violinistica, se pur ancora poco eseguita, risulta essere una delle più belle pagine della letteratura per violino e pianoforte.