Castello di Alvito – “8a Sagra della Polenta 2017″: Un Viaggio tra Storia, Natura e Antichi Sapori.
Si rinnova l’appuntamento con la Sagra della Polenta″, manifestazione gastronomica e culturale rivolta a valorizzare un piatto tipico della nostra zona.
L’evento si svolgerà, presso il Borgo Medievale del Castello, domenica 29 Ottobre organizzato dalla Società Agricola Operaia di Mutuo Soccorso del Castello, con il patrocinio del Comune di Alvito.
Lo scopo dell'evento e di far rivivere le tradizioni, usi e consuetudini che, tramandate dalle antiche civiltà contadine del posto, sono oggi in grado di catturare l’attenzione delle nuove generazioni.
La Polenta, “regina povera” amorevolmente preparata dalle massaie del luogo e l’ingrediente che riesce a mettere d’accordo tutti è proprio.
Un momento di aggregazione e di festa tra storia, natura e gusto, ma soprattutto, una piacevole occasione per confrontarsi, fare nuove conoscenze e ritrovare vecchi amici, tornati in paese per l’evento.
Polenta al sugo con le spuntature, in bianco alle verdure, arrosticini di pecora, panini, caldarroste, vino e dolci fatti in casa.
Ecco il menù della splendida domenica, allietata dalle note travolgenti della musica etno-popolare dei Terra Nostra che, attraverso la loro performance, faranno ballare piccoli, giovani e meno giovani, in un luogo che non ha età.
Tutto pronto dalle 12.00, i visitatori potranno degustare ed acquistare i migliori prodotti tipici valligiani e ciociari, lungo un percorso caratterizzato anche dai migliori artigiani.
Dopo il succulento pranzo ai piedi del Maniero, spazio a balli e musiche travolgenti.
Svolgimento della manifestazione:
Percorso gastronomico;
Polenta con spuntature e salsiccia di maiale;
Polenta con verdura;
Panino con salcicce alla brace;
Arrosticini; vino rosso e acqua;
Castagne arrostite;
Mercatino artigianale;
Gastronomia locale.
ore 12.00 Inizio distribuzione della Polenta;
ore 12.30 Gruppo musicale;
ore 18.00 Termine evento.