Vi proponiamo per il week-end dell’Immacolata un appuntamento imperdibile, che vi farà entrare nel vero spirito del Natale.
Domenica 10 Dicembreun bus vi accompagnerà nel luogo dove è stato allestito il primo presepe vivente della storia: il Santuario del Presepe di Greccio.Nel 1223 San Francesco d’Assisi in una grotta di Greccio (provincia di Rieti) rappresentò per la prima volta la nascita di Gesù; in quegli stessi luoghi oggi nasce un santuario, arroccato sulla nuda roccia, conosciuto in tutto il mondo come la Betlemme francescana. Vi proponiamo un percorso spirituale e insieme storico, nelle terre in cui transitò San Francesco d’Assisi, con degustazione di piatti tipici locali e passeggiata nei mercatini di Natale del centro storico.
Dettagli programma:
Ore 07.30 partenza da piazzale Kennedy – S. Felice Circeo
Ore 09.00/09.30 arrivo a Fonte Colombo e visita della chiesa del XV° secolo e dei luoghi abitati da Francesco e dai suoi frati. Fonte colombo chiamata “Sinai Francescana” perché qui il Santo scrisse la “Regola definitiva dell’Ordine”. All’interno del santuario il conventino dove fu operato agli occhi e dove sostò in convalescenza, la chiesina della Maddalena con affreschi del XIV° - XVII° secolo e un “T” firma di Francesco, il Sacro Speco dove era solito pregare.
Ore 10.00/10.30 partenza per il santuario francescano di Greccio dove nella notte di Natale del 1223 il Santo realizzò il “Primo Presepe Vivente del Mondo” e incontro con la guida. Dopo aver percorso una lunga scalinata si arriva nella piccola chiesa di san Luca edificata nel luogo dove fu realizzato il Presepe. All’interno affreschi di scuola giottesca ci raccontano l’evento. Attraverso uno stretto corridoio si arriva nel refettorio e nel dormitorio di Francesco. Tornando indietro si sale nel dormitorio ligneo di san Bonaventura del XIII° secolo e attraverso il seicentesco coro si arriva nella piccola chiesa del 1228 dedicata al Santo di Assisi. Uscendo una tela con l’immagine del Poverello che si deterge gli occhi malati. Visita della chiesa edificata negli anni ’60 del secolo scorso e della Mostra permanente dei Presepi. La domenica sante Messe ore: 10.30 – 12.00
Ore 13.00 proseguimento per il borgo di Greccio alla scoperta degli angoli più suggestivi dai quali ammirare la sottostante pianura reatina e il monte Terminillo.
Ore 13:30 pranzo presso il ristorante “Il nido del corvo”
Nel primo pomeriggio passeggiata nel borgo alla ricerca dei regali più originali e delle idee più stravaganti per realizzare caratteristici Presepi tra le bancarelle della “Mostra Mercato dell’Oggettistica Natalizia”, e visita al Museo Internazionale del Presepe. Interessanti la chiesa del Giglio e la “Collegiata” di san Michele Arcangelo con la scenografica scalinata, la Torre Campanaria, il “Sentiero degli Artisti” con affreschi dedicati a san Francesco di recente realizzazione.
Ore 18.00 partenza per San Felice Circeo
Quota di partecipazione:
€ 38,00 per adulti
€ 30 per bambini fino ai 12 anni e over 65
La quota di partecipazione comprende:
- viaggio in autobus a/r
- polizza assicurazione
- accompagnatore
- guida turistica a Greccio
- pranzo
Nessun costo aggiuntivo.
Si rammenta che è gradita la PRENOTAZIONE ANTICIPATA.
Per ulteriori informazioni:
Associazione Pro Loco San Felice Circeo
Tel; 0773.547770 - 329.9166914
Email: info@prolococirceo.it