Da domenica 17 Dicembre, alle 18:30, a Cori (LT), negli spazi de Il Gatto e la Volpe Bar di via San Nicola, sarà allestita per un mese la mostra fotografica “Radici” realizzata da Francesco Pacifici, figlio e nipote d’arte, giovane studente di ingegneria e fotografo freelance, collaboratore di noti studi romani oltre che di quello omonimo di famiglia attivo a Cori fin dal 1950, specializzato in reportage locali e non.
Una rassegna di 25 ritratti ambientati in bianco e nero che raccontano la città da un punto di vista inedito rispetto alla consueta prospettiva che poggia sul suo patrimonio culturale materiale. Il focus dell’obiettivo infatti non va su monumenti, luoghi storici e reperti artistici, bensì sul background del paese, un retroscena fatto di persone che lo animano, con storie, mestieri e passatempi.
Le “Radici” della comunità corrono come una staffetta spazio-temporale, passandosi il testimone tra generazioni e oltre le mura. Sono una spinta centrifuga al miglioramento continuo: gli anziani invitano a fare memoria grata del passato; gli adulti a vivere con passione il presente; i giovani ad aprirsi con fiducia al futuro. Tutti debbono contribuire al proprio territorio ed esportarne identità e made in.
Una collettiva di immagini che documentano la quotidianità corese attraverso le testimonianze impresse nei volti della gente e offrono uno spunto per osservare e pensare, imparare e far conoscere, facendo emergere realtà a volte sconosciute, che ancora svolgono una funzione fondamentale per la tenuta sociale. Farà da sottofondo all’open exhibition la musica live di Matias Speranza.