Visita Guidata – IL PALAZZO DELLA CANCELLERIA: GLI AFFRESCHI DEL PIANO NOBILE E IL SEPOLCRO DI AULO IRZIO,
*Apertura con Permesso Speciale*
Sabato 12 Maggio Ore 11,00
Realizzato a partire dal 1485 nel cuore del Campo Marzio, il Palazzo della Cancelleria è una delle più mirabili creazioni del Rinascimento romano.
L’aspetto dell’edificio, imponente ed elegante allo stesso tempo, è frutto della collaborazione dei più importanti artisti dell’epoca: Donato Bramante per le architetture e Baldassarre Peruzzi, Giorgio Vasari, ilBaciccia, per le decorazioni interne.
La visita si snoda tra gli ambienti di rappresentanza del piano nobile, solitamente chiusi al pubblico: la Sala Riaria, il Salone dei Cento giorni, magistralmente affrescato in soli cento giorni da Giorgio Vasari, e la Cappella del Pallio, in cui stucchi, marmi e affreschi si integrano alla perfezione secondo i canoni di armonia dell’arte Rinascimentale.
L’itinerario include in appendice le strutture del Sepolcro di Aulo Irzio, rinvenute nei sotterranei del Palazzo, oggi poste all’interno del percorso di visita della Mostra “Leonardo da Vinci. Il Genio e le invenzioni” aperta al livello del pianterreno.
La visita sarà tenuta dalla dott.ssa Emanuela Sarracino, Archeologa e Guida Turistica
Appuntamento:ore 10,45 all’ingresso del Palazzo della Cancelleria in P.zza della Cancelleria, 1
Costo della visita: 9 € (include il noleggio auricolari)
Biglietto di ingresso:7 € (include l’entrata alla Mostra “Leonardo da Vinci. Il Genio e le invenzioni”)
Attenzione, posti limitati!
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
CELL. +39 328.8071534 emanuela.sarracino@gmail.com