Associazione Culturale Semplicemente Donne
in collaborazione con Ludovica Morleo
presenta:
CORSO DI PIZZICA presso il Teatro Comunale di Lanuvio (Roma)
Il corso a cura di Ludovica Morleo si propone di studiare la danza tradizionale salentina cercando di unire l'apprendimento individuale dei passi con il riferimento costante alla danza di coppia e al contesto di condivisione che sempre accompagna i repertori coreutici del sud Italia.
Gli incontri saranno prevalentemente bimestrali con lezioni della durata di due ore ciascuna.
Il corso si attiverà al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Per saperne di più e per iscriversi è possibile contattare l'Associazione Semplicemente Donne:
associazione.semplicemente.donne@gmail.com
3471629668 (Tamara)
3497096683 (Ludovica)
Ass. Semplicemente Donne
Associazione che promuove e sostiene l'affermazione dell'autonomia culturale, professionale e politica delle donne fondata il 16 gennaio 2013.
Ludovica Morleo
Spinta dalla passione per la musica, nel 2012 inizia a studiare batteria presso la World Music Academy con il Maestro Vito De Lorenzi.
Nel 2016 si trasferisce a Roma dove inizia diversi percorsi: presso il Centro di formazione Ottava studia batteria con Stefano Marazzi e Daniele Pomo; studia 'Letteratura, Musica e Spettacolo' all’Università La Sapienza ed entra a far parte del gruppo EtnoMusa come percussionista e ballerina. Per 11 studia danza classica, moderna e contemporanea presso l'accademia Royal Dance Art di San Vito dei Normanni. Continua il suo percorso coreutico concentrandosi sullo studio della danze tradizionali, in particolar modo della 'pizzica pizzica', dapprima seguendo un percorso di studio con Andrea De Siena e poi lavorando con la Scuola di Pizzica di San Vito. Nel 2016 inizia a studiare il tango argentino presso l'Accademia Romana del Tango diretta da Giampiero Cantone. Dal 2018 collabora con l'Orchestra Popolare del Saltarello del Maestro di Danilo di Paolonicola. Sempre nel 2018, insieme a Roberto Boccacci, fonda il MoBo Duo - duo di musica tradizionale che partendo dai repertori dei rispettivi paesi (San Vito dei Normanni e Scandriglia), si apre alle sonorità Mediterranee e d'oltreoceano.