Martedì 11 dicembre, alle ore 18, l’Oratorio del Gonfalone ospiterà la tappa romana della presentazione del nuovo disco della pianista Gloria Campaner, dal titolo “HOME”, edito da Warner Classics. A introdurre e moderare l'incontro sarà il musicologo GastónFournier-Facio.
L’album è interamente dedicato al compositore tedesco Robert Schumann e contiene il Concerto per pianoforte e orchestra in la minore op. 54, registrato dal vivo al Teatro La Fenice di Venezia nell’ottobre del 2017 con l’Orchestra Filarmonica della Fenice diretta da John Axelrod, e le “Kinderszenen” (“Scene infantili”) op. 15per pianoforte incise presso la Fazioli Concert Hall di Sacile nel luglio del 2017.
La scelta del titolo del disco riflette la volontà dell'artista veneziana di raccogliere in questo progetto una serie di elementi che per lei significano “casa”: si è esibita con l’Orchestra Filarmonica del Teatro della sua città natale, suonando un pianoforte Fazioli costruito a pochi chilometri di distanza, insieme a un direttore d’orchestra statunitense che di recente ha "preso casa” proprio a Venezia. Non solo: il concetto di “casa” diventa sinonimo di “sentirsi bene”, a proprio agio, ovunque ci si trovi. “Home” non è quindi soltanto un luogo fisico ma uno stato d'animo. Alla luce di questo messaggio, la presentazione romana del disco assume una valenza particolare per la Campaner, che nella capitale ha vissuto anni importanti del suo percorso musicale, ricevendo nel 2011 l'invito al Quirinale dall'allora Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano per partecipare alle celebrazioni per la “Giornata Internazionale della Donna”, ed esibendosi presso istituzioni come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Accademia Filarmonica Romana, la rassegna “I Concerti del Quirinale di Radio3”.
«C’è una grande differenza fra esserea casa esentirsia casa» afferma la pluripremiata pianista trentaduenne, che ha suonato nelle più prestigiose sale di tutto il mondo, tra cui Carnegie Hall di New York, Wiener Saal di Salisburgo, Kioi Hall di Tokyo e Disney Hall di Los Angeles. «Con questo album vorrei che ogni ascoltatore potesse sentirsia casa, ovunque essa sia e qualunque cosa significhi». Ed è all’insegna di questo pensiero che l'artista ha scelto di sostenere con il disco “Home”-che contiene anche le “Scene infantili”, primo ciclo di Schumann che ha imparato a suonare da bambina -l'Associazione benefica Cometa: una realtà di famiglie impegnate nell’accoglienza, nell’educazione e formazione di bambini e ragazzi con alle spalle storie difficili. Oltre alla brillante carriera concertistica, la Campaner si dedica infatti da anni con passione alla didattica e ai progetti umanitari per portare la musica classica anche ai bambini e ai ragazzi meno fortunati.
In occasione della presentazione dell'album, Gloria Campaner indosserà un abito firmato dallo stilista Antonio Grimaldi.
Il progetto discografico è stato realizzato grazie al sostegno di vari sponsor tra i quali Borletti-Buitoni Trust, premio vinto da Gloria Campaner nel 2014 (prima pianista italiana a ottenere questo riconoscimento), Fazioli Pianoforti e CultureALL.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info: http://www.gloriacampaner.com
Contatti
Tel.066875952
Email: info@oratoriogonfalone.eu
Ufficio stampa:
Sara Belfiore, 334/9891139
belfiore.sara@gmail.com
Indirizzo: Via del Gonfalone, 32, 00186, Roma