L’Oratorio del Gonfalone propone un concerto all’insegna delle più celebri cantate del barocco, giovedì 20 dicembre 2018, ore 20.30. Il concerto si aprirà con il Concerto a 4 in sol maggiore TWV 43:G6di G. P. Telemann, uno dei più fecondi e apprezzati musicisti tedeschi del primo Settecento. A seguire l’Aria BWV 248tratta dal celebre Oratorio di Natale, composta da J.S. Bach per la liturgia natalizia del 1734-1735 a Lipsia dove, com’è noto, svolgeva l’attività di Cantor.
Determinante nella composizione del genere della cantata – soprattutto per la tecnica dell’orchestrazione - fu l’influenza che Bach subì ascoltando, quand’era ancora diciottenne, Dietrich Buxtehude - organista e compositore danese-tedesco.
La cantata Bwv 36; Auch mit gedampften costituisce un esempio del peculiare modo bachiano di trattare tale forma musicale, ossia mediante l’impiego di linguaggi arcaici che sono accostati a elementi che provengono dalla musica profana, come i ritmi di danza. Ad arricchire la serata saranno If God is for us e Rejoice greatly, tratte dal Messiahdi G.F. Handel, composto a Dublino in sole tre settimane nel 1741, e divenuto parte del patrimonio spirituale dei paesi anglosassoni. I testi del celebre oratorio sono interamente tratti dalla Bibbia e sanciscono l’abbandono definitivo della lingua italiana da parte del compositore, nonché della sua tormentata carriera operistica.
Il concerto sarà tenuto da I musici di San Giuliano, composto da Pamela Lucciarini (soprano), Paolo Perrone (violino), Matteo Scarpelli (violoncello), Francesco Tomasi (tiorba), Massimiliano Faraci (cembalo), Romolo Balzani (flauto) e Fabio Bagnoli (oboe). Tutti i componenti hanno alle spalle una brillante carriera come solisti, e si riuniscono periodicamente per suonare insieme capolavori del periodo Barocco.
Il concerto successivo si terrà il 17 gennaio 2019, con l’oratorio Santa Editta vergine e monaca, regina d’Inghilterra, eseguiti dallo Stradella Y-Project.
In foto la soprano Pamela Lucciarini.
Orario botteghino: apertura ore 19.30
Info: https://www.oratoriogonfalone.eu
Contatti
Tel.066875952
Email: info@oratoriogonfalone.eu
Indirizzo: Via del Gonfalone, 32, 00186, Roma