Incontrarsi, festeggiarsi e discutere dei grandi temi per la sostenibilità
Risparmiare la plastica, liberare l’acqua. È attorno a questo tema che si sviluppano talk e iniziative di dibattito, ma anche laboratori esperienziali, musica, eventi e video delle scuole di cinema. Torna il 24 marzo il ‘grand tour’ del biologico targato NaturaSì: cinque domeniche di incontro in altrettante città italiane, iniziato il 3 marzo a Milano e proseguito il 17 marzo a Firenze, fino ad approdare a Roma per poi ripartire alla volta di Napoli (31 marzo) e Verona, con la data conclusiva del 7 aprile.
Appuntamenti per incontrarSi e festeggiarSi, organizzati da NaturaSì, l’azienda da più di trent’anni impegnata nella produzione e nella diffusione di prodotti biologici e biodinamici.
Obiettivo di questo appuntamento, accendere i riflettori sull’usa e getta di plastica e sulle nuove iniziative che EcorNaturaSì ha intrapreso con il contributo di Legambiente. “Ogni italiano consuma in media 192 litri di acqua in bottiglia, la maggior parte delle quali in plastica. Nel processo di produzione, ognuna di queste bottiglie rilascia in atmosfera 8 grammi di CO2: una quantità irrisoria, se non fosse che ogni anno ne utilizziamo 8 miliardi.
“NaturaSì fa biologico da oltre 30 anni e sentiamo il dovere di rafforzare le nostre politiche ambientali”, spiega il presidente di EcorNaturaSì Fabio Brescacin. “Il biologico vero e il biodinamico sono già una scelta fondamentale per la salute del pianeta, ma a questa va affiancata sempre maggiormente una riduzione di tutto ciò che diventa rifiuto indigeribile per la terra”.
Tanti ospiti ed eventi, degustazioni gratuite, contatto diretto con l’azienda e i produttori. E ancora percorsi sensoriali per adulti e giochi per bambini. Tra gli ospiti della giornata, l’autore e conduttore di Decanter di Radio2 e LineaVerde, su RAI1, Federico Quaranta, che aprirà la mattinata insieme a Fabio Brescacin, presidente EcorNaturaSì, e Stefano Ciafani, presidente Legambiente: ridurre la plastica è una responsabilità di tutti. A seguire, un evento utile a capire come le scelte quotidiane di ognuno possano pesare o meno sul pianeta: Quaranta dialogherà con Andy Luotto, cuoco e attore.
Nel pomeriggio, una serie di video prodotti dagli allievi delle scuole di cinema sulla plastica e, a seguire, una tavola rotonda per capire “Come liberare l’acqua dalla plastica”, con Valerio Rossi Albertini, fisico; Rosalba Giugni, presidente MareVivo; Eva Alessi, responsabile consumi sostenibili e risorse naturali del WWF Italia, Armando Gariboldi, curatore del libro “La vita profonda dell’acqua. Modera Giacomo Talignani, giornalista La Repubblica.
A concludere l’evento, gli allievi della scuola di musica CPM Music Institute di Milano, con il presidente Franco Mussida, ex PFM.
Programma dei talk e degli spettacoli
11.00 Fabio Brescacin, presidente EcorNaturaSì e Stefano Ciafani, presidente Legambiente
Il risparmio di acqua e plastica: una responsabilità di tutti. Modera Federico Quaranta, giornalista RAI
12.00 Federico Quaranta e Andy Luotto, cuoco e attore
Le scelte quotidiane pesano sul pianeta: una cucina a basso spreco è possibile
15:00 Proiezione di video sull’inquinamento da plastica
16.00 Tavola rotonda con Rosalba Giugni, presidente MareVivo, Eva Alessi, WWF Italia, Valerio Rossi Albertini, fisico, Armando Gariboldi.
Liberiamo l’acqua dalla plastica, modera Giacomo Talignani, giornalista La Repubblica