E come tutti gli anni arriva la grande "FESTA DI PRIMAVERA"
Domenica 31 Marzo vieni anche tu a scoprire l'affascinante "Sentiero Pasolini", da poco reso fruibile come percorso ciclabile e pedonale di grande valore naturalistico, archeologico e faunistico che costeggia il Tevere fino agli scavi di Ostia Antica!
Potrai provare in anteprima assoluta a Roma il NORDIC WORKOUT, la splendida attività di nordic walking abbinata alla musica!!
Scopri tutti i dettagli più sotto!
Ti aspettiamo per una grande giornata di festa tutti insieme!
Cammineremo lungo il Sentiero Pasolini, appena rinato dalle sterpaglie e dall’incuria, restituito a camminatori e ciclisti e a tutti quelli che sono innamorati della natura grazie alla spontanea collaborazione di appassionati cittadini dotati di grande forza di volontà, senso civico e sensibilità ambientale.
Percorreremo il sentiero, lungo circa km17 (10 km la versione ridotta), da Casal Bernocchi a Ostia Antica, costeggiando l’argine del Tevere, per lunghi tratti cammineremo direttamente sull’argine di maestra di sinistra del nostro fantastico fiume, toccando gli abitati di Centro Giano, Acilia, Dragoncello e Dragona.
L’obiettivo dell’impegno di questo gruppo di persone, che in questa festa condivideremo anche noi, è quello di collegare in futuro il Porto di Ostia al Raccordo Anulare per congiungerlo alle piste ciclabili già esistenti a Roma.
Lungo il percorso potremo ammirare la torre medievale di Dragoncello, l’antica città di Ficana ai Monti San Paolo, il Borgo e gli Scavi di Ostia Antica, il Castello di Giulio II, oltre a godere di una vista inedita del Tevere e a osservare una vegetazione ripariale particolare e un’avifauna di notevole interesse.
Alla fine del percorso giungeremo a Capo Due Rami, dove il Tevere si biforca per andare ad alimentare quello che fu il Porto di Traiano per i Romani.
Accompagnatore d’eccezione Sven Otto Scheen, norvegese trapiantato a Roma, appassionato traduttore di Pasolini e a capo del gruppo “Sentiero Pasolini” che fa azione di lobby presso le istituzioni locali affinché sia possibile unire tratti di ciclabile già esistenti con parti nuove per collegare Roma al suo mare, e che si occupa della manutenzione del sentiero. Sven ci racconterà la sua esperienza e la storia del gruppo e del sentiero.
Sarà possibile un percorso più breve di ca. 10 km da Dragoncello a Capo Due Rami, destinato ai nordic walkers e ai camminatori sportivi che lo desiderino con visita guidata all’Oasi Naturalistica di Naturantica, un piccolo gioiello di natura e archeologia ideato e custodito da UNITRE ( http://www.unitreostiantica.it/WebAccademia/mPogettoOasi.html )
Al termine del percorso, per tutti coloro che lo desiderano, sarà possibile pranzare tutti insieme in un agriturismo con prodotti bio e collegato alla COLDIRETTI.
E in questo contesto proporremo anche per la prima volta nella nostra città una demo tutta speciale di nordic workout, la nuova attività di nordic walking accompagnata a ritmo di musica.
Assolutamente da non perdere!
E poi, tra giochi e divertimento, una sorpresa speciale per tutti!… ma non ve lo anticipiamo altrimenti… che sorpresa è!?
INFO E PRENOTAZIONE
Appuntamento per chi fa il percorso di 17 km: alle ore 9.30 alla fermata di Casal Bernocchi del trenino Roma Lido (parcheggio disponibile).
Partenza puntuali per le ore 9.45.
Ritorno da Ostia Antica con il trenino direttamente a Casal Bernocchi.
Appuntamento per chi fa il percorso di 10 km: alle ore 9.30 a Dragoncello, incrocio tra Via Sarnico e via Bareggio. Parcheggio sulla via.
Partenza puntuali per le ore 9.45.
Ritorno con riporto macchine organizzato dal Walking Center.
Portare acqua e snack per il percorso.
Quota di partecipazione 10 euro (compreso il contributo che daremo al gruppo “Sentiero Pasolini”)
Quota per il pranzo a buffet con aperitivo, antipasti, 2 primi, caffè, acqua e vino: 20 euro (facoltativo)
Info e prenotazioni: Paola (335 5481957) – Agnese (393.1731839)
Termine di scadenza per le adesioni: giovedì 21 marzo per chi si fermerà al pranzo, giovedì 28 Marzo per chi non usufruisce del pranzo.
Per prenotare l’uscita inviare un messaggio agli istruttori specificando a quale percorso si aderisce, se si partecipa al pranzo e se si ha bisogno dei bastoncini.