Verranno aperte le cantine del borgo antico, uno dei più belli d'Italia e saranno ospitati, in questi spazi espositivi caratteristici, artigiani e piccoli produttori. I prodotti esposti sono rigorosamente manufatti da persone che impiegano il proprio tempo utilizzando fantasia e talento e che ricavano, in questa occasione, le risorse per dare continuità alla loro attività.
I vicoli del borgo saranno invasi dalle note natalizie della musica in filodiffusione. Verrà allestita una cantina dove saranno accolti i bambini che vorranno incontrare Babbo Natale a cui lasciare la classica letterina.
Durante la manifestazione sarà possibile assistere a spettacoli di arte varia con speciale attenzione per artisti come zampognari, che si esibiscono negli angoli più caratteristici del borgo. In quei giorni i bambini potranno percorrere le vie del paese sul dorso di pony e piccoli asinelli.
Grazie alla cucina tradizionale degli anziani della proloco, si potranno degustare menu completi a prezzi vantaggiosi che varieranno ogni Domenica e dolci tipici della tradizione locale. I bambini potranno salire sulla slitta di Babbo Natale appositamente realizzata e potranno gustare crepes e zucchero filato. Sarà possibile visitare il castello baronale e godere della fantastica vista sulla valle.
Tutte le attività si armonizzeranno con la vita degli abitanti del luogo e sarà possibile godere di una atmosfera semplice ed autentica.
Saranno inoltre presenti stand con materiale informativo della “Riserva naturale monti Navegna e Cervia” e dell’associazione “Camminando con….” della valle del Turano.