Visita Guidata – “POMPEI E SANTORINI: L’ETERNITA’ IN UN GIORNO”, visita all’eccezionale mostra presso le Scuderie del Quirinale**
Venerdì 27 Dicembre Ore 12,30
La mostra, in programma alle Scuderie del Quirinale, ci porterà a scoprire Pompei e Santorini: due siti archeologici tra i più importanti del Mediterraneo, testimoni di civiltà artistiche lontane tra di loro, nel tempo e nello spazio, ma accomunate dalla stessa fine, legata a un evento catastrofico.
Preziose statue, straordinari affreschi, vasi, gemme, oggetti di uso quotidiano ripercorrono un arco cronologico di tremila e cinquecento anni, dall’età del bronzo ai nostri giorni.
Eccezionale l’esposizione, per la prima volta in assoluto fuori dalla Grecia, dei meravigliosi affreschi di Akrotiri, una perla all’interno del panorama storico delle Cicladi.
L’allestimento è tanto più coinvolgente grazie anche alle opere di artisti moderni e contemporanei come Renato Guttuso, Alberto Burri, Francesco Jodice, che indicano quanto la riscoperta delle città sepolte abbia alimentato l’immaginario collettivo, in un proficuo dialogo tra passato e presente.
La visita sarà tenuta dalla dott.ssa Emanuela Sarracino, Archeologa e Guida Turistica
Appuntamento:ore 12.20 all’ingresso delle Scuderie del Quirinale in Via XXIV Maggio, 16
Costo della visita: 18 € (include il biglietto di ingresso RIDOTTO gruppi e il noleggio auricolari)
ATTENZIONE: POSTI LIMITATI!
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
CELL. +39 328.8071534 emanuela.sarracino@gmail.com