46° Sagra della polenta di San Sebastiano
Domenica 19 gennaio 2020 al via il rito dello “sfamo del popolo” a Villa Santo Stefano (FR) per la tradizionale sagra della polenta di San Sebastiano.
Paiolo e mestolo in piazza e la tradizione è servita!
A Villa S. Stefano, ogni anno a ridosso del 20 gennaio in occasione della tradizionale “Festa in onore di San Sebastiano”, la locale Pro loco organizza con il patrocinio dell’Amministrazione Comunaleun evento assolutamente da non perdere.
Questa tradizione, confusa tra storia e leggenda, risale, secondo i verbali del Consiglio di Comunità, al 1643, ricollocandosi all’antico “SFAMO DEL POPOLO”, perché, vuole la tradizione, che nel giorno della festività di San Sebastiano doveva essere erogato un piatto caldo di polenta alla popolazione.
E’ così che la pro loco, per coltivare la memoria della cultura contadina ormai quasi perduta, decise di riprendere questa tradizione nel lontano 1975: valorizzando e facendo conoscere le peculiarità dello stare insieme e del buon gusto dei sapori di una volta
Tanti lustri sono passati, ma l'amore e la dedizione dei piatti di una volta non vengono mai a mancare, soprattutto tra chi vuole tramandare e far apprezzare le antiche tradizioni culinarie santostefanesi come questa deliziosa polenta.
Da allora la Sagra della Polenta di San Sebastiano,diventò, col passare degli anni, una costante degli appuntamenti invernali di inizio anno, aprendo come sempre lo scrigno delle tradizioni locali, dopo quello dell’agosto scorso riservato alla sagra dei cecapreti e della bufaletta ora è quello della Polenta, giunta alla sua 46^ edizione.
La sagra ha una lunga storia durante le quali si sono avvicendati nella sua preparazione alcune generazioni di volontari del paese divenendo anch'essa, come la polenta, patrimonio storico di Villa S. Stefano.
Il condimento è un saporito sugo con carne di maiale e salsicce con la buona compagnia di un bel bicchiere di vino. E’ l’occasione giusta per chi vive in città di ritrovarsi insieme con la convivialità, lasciando spazio allo star bene. Uno spazio è dedicato all’allestimento di un mercatino di prodotti tipici della ciociaria, assolutamente da non perdere