Letture: ... - Escursioni a San Felice Circeo - LT
dove: | SAN FELICE CIRCEO SAN FELICE CIRCEO |
data: | da lunedì 17 agosto 2020, alle 00:00 a domenica 23 agosto 2020, alle 00:00 |
intrattenimenti: | |
info sul luogo: | L'evento si svolge all'aperto |
Qui trovi maggiori informazioni su questo evento |
Organizzazione: | Pro Loco San Felice Circeo |
Referente: | Pro Loco San Felice Circeo |
E-mail: | Contatta il referente |
Telefono: | 0773547770 |
VISITA GUIDATA “SULLE ORME DEI TEMPLARI”
Vi proponiamo un percorso a ritroso nel tempo sulle orme dei Cavalieri del Tempio che giunsero a difesa della Rocca Circea nel 1240, lasciando traccia della loro permanenza nel borgo antico di San Felice Circeo; la passeggiata si snoda tra i vicoli del centro storico per poi giungere presso la Torre dei Templari, da secoli testimone muto degli eventi del paese e dell'avvicendarsi delle storie dell'uomo.
INCONTRO CON LA GUIDA: ORE 18:00 PRESSO PIAZZA L. LANZUISI
DURATA: 2 ore circa
“SULLE ORME DI CIRCE” – TREKKING NEL PROMONTORIO
Il sentiero, in larga parte ombreggiato, conduce dal centro storico all'atrio della Casa di Circe (Le Crocette), all'ombra dei lecci e degli ornielli. Le numerose erbe e piante che popolano il promontorio del Circeo sono le stesse che l'ammaliante Circe utilizzava per preparare le sue misture magiche? Cosa utilizzerebbe in estate la maga? Cortecce, radici o forse un po' di carbone? Scopriremo assieme tutti i segreti delle piante che incontreremo lungo il nostro cammino, che giungerà fino all'Acropoli di Circeii, dove un panorama mozzafiato si aprirà davanti ai nostri occhi.
INCONTRO CON LA GUIDA: ORE 08:30 PRESSO PIAZZALE SAN FRANCESCO
DURATA: 3 ore circa
ATTREZZATURA: : scarpe da trekking o da ginnastica con suola non liscia, acqua
ARCHEOLOGIA SUBACQUEA A SAN FELICE CIRCEO: L’EMOZIONE DELLA SCOPERTA
Il mare di San Felice Circeo é uno scrigno ricco di preziosità che ci raccontano molto sulla nostra storia e sui naviganti che hanno solcato le nostre acque. Passeggiando nel borgo antico di San Felice Circeo apprenderemo qualcosa in più sui tesori nascosti che il nostro mare custodisce, ascoltando i racconti appassionati di chi ha avuto il privilegio di portare alla luce reperti di grande pregio storico. Si visiterà, durante il percorso, l'esposizione “Le rotte di Circe, rinvenimenti archeologici subacquei”.
INCONTRO CON LA GUIDA: ORE 18.30 PRESSO PIAZZA L. LANZUISI
DURATA: 1 ora circa
VISITA GUIDATA ALLA GROTTA DELLE CAPRE
La grotta delle Capre è uno dei siti preistorici più importanti del nostro territorio. La grotta, raggiungibile via terra, si presenta come un libro aperto sulla geologia del
monte e sulle ere glaciali che si sono susseguite in Europa. Vi proponiamo una passeggiata sulla scogliera, immersi nella macchia mediterranea del versante sud del promontorio, e la visita alla grotta, unica nel suo genere, testimonianza archeologica del passato e notevole affaccio a picco sul mare.
INCONTROCON LA GUIDA: ORE 10:00 PRESSO P.LE S. FRANCESCO
DURATA: 3 ore circa
ATTREZZATURA: scarpe da trekking o da ginnastica con suola non liscia, acqua
VISITA GUIDATA ALLA VILLA DEI QUATTRO VENTI
La Villa dei Quattro Venti è un sito archeologico ricco di fascino e avvolto nel mistero; databile tra II e I sec. a.C., da alcuni è stata identificata come la dimora d'esilio di uno dei più influenti personaggi politici della Roma di quel tempo, Marco Emilio Lepido. Nuove avvincenti ipotesi disegnano diverse destinazioni d'uso dell'imponente complesso, vieni a scoprire di cosa si tratta!
INCONTRO CON LA GUIDA: ORE 18:00 PRESSO VIA MARCO EMILIO LEPIDO
DURATA: 1 ora circa
“DAI CICLOPI A NAPOLEONE PASSANDO PER LA FORESTA” – TREKKING NEL PROMONTORIO
Partendo dalle mura in opera poligonale, forse retaggio di temibili Ciclopi, attraversando la foresta cara a Circe, giungeremo nel luogo dove nel XIX secolo le truppe francesi costruirono le batterie a difesa di San Felice Circeo e visiteremo il fortino di Creta Rossa, rudere napoleonico a picco sul mare.
INCONTRO CON LA GUIDA: ORE 09.30 PRESSO PIAZZALE DELLE CROCETTE
DURATA: 3 ore circa
ATTREZZATURA: scarpe da trekking o da ginnastica con suola non liscia, acqua
ARCHEOTREKKING NEL SENTIERO DELLA REGINA
Il sentiero n.751 del promontorio del Circeo è uno dei percorsi più affascinanti che il Parco Nazionale del Circeo possa offrire. La sua peculiarità è la suggestiva commistione di natura, storia e archeologia che si assapora percorrendolo. Il sentiero attraversa il cosiddetto “Quarto Freddo” del promontorio, lambendo i resti delle ville rustiche di epoca romana. Lungo il cammino si scovano tracce degli antichi mestieri che i nostri avi praticavano, sfruttando le risorse della foresta, che ci raccontano del nostro passato e di come l’uomo abbia imparato a dialogare con l’ambiente circostante. Partendo dall’area pic-nic del Peretto si arriva nei pressi della zona di Torre Paola, per poi tornare al punto di partenza con un percorso a semianello.
INCONTRO CON LA GUIDA: ORE 08:30 PRESSO PIAZZALE SAN FRANCESCO
DURATA: 3 ore circa
ATTREZZATURA: scarpe da trekking o da ginnastica con suola non liscia, acqua