Al Parco Astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa – nel cuore del Parco dei Castelli Romani – nei venerdì sera si va alla scoperta del cielo grazie agli eventi divulgativi denominati AstroIncontri, organizzati dall’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), impegnata da oltre 25 anni nella promozione e diffusione della cultura scientifica.
Venerdì 28 ottobre (ore 20:45) è in programma l’AstroIncontro “La misura del tempo: i calendari” della categoria “Stelle astrofile”, per immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia. L’evento, aperto a tutti i curiosi del cielo, è articolato nelle seguenti attività:
– presentazione divulgativa in sala conferenze sulla misura del tempo, a cura dell’esperto dell’ATA Raul Caprioli
– osservazione diretta del cielo a occhio nudo e attraverso gli strumenti disponibili nel giardino dell’Osservatorio, in particolare il mega-Dobson da 40 cm di diametro
– visita alle sale espositive, alle installazioni del Parco Astronomico e alla cupola, che ospita la strumentazione di ricerca. “Da sempre gruppi sociali, o singoli individui, si sono affidati alla regolarità di alcuni eventi astronomici per l’organizzazione della vita privata e collettiva (attività agricole, feste religiose etc.). Da qui deriva il Calendario, uno strumento convenzionale strutturato su queste basi che suddivide il tempo in intervalli periodici e ricorrenti”, spiega il divulgatore Raul Caprioli. “Nel corso della conferenza del 28 ottobre saranno presi in esame alcuni di questi mettendone in evidenza l’evoluzione nel tempo e la struttura. Inoltre cercheremo di sottolinearne elementi comuni e differenze”. In caso di meteo avverso, l’osservazione sarà sostituita da una visita più approfondita al Parco Astronomico e da uno spettacolo nel planetario.
Crediti foto: Franco Silvestrini, socio operativo dell’ATA ⇒ Per partecipare all’evento è obbligatorio prenotarsi ENTRO le ore 13:00 di venerdì 28 ottobre (fino a esaurimento posti) compilando il modulo su https://lnx.ataonweb.it/wp/events/astroincontro-stelle-astrofile-la-misura-del-tempo-i-calendari/