SOLOEXHIBITdiDOCDoctorOfColors “Cromosfera”
acuradiGabrieleSimongini
Roma9-15febbraio2024
Dal 9al 15febbraio2024MedinaArtGallerypresentalamostrapersonalediDOCDoctorOf Colors “Cromosfera”, nella galleria di Angelo Poliziano 32-34.
L’eventodiopening siterrà venerdì 9febbraiopresso MedinaArt Gallerydi viaAngelo Poliziano 32-34con la presentazione di Gabriele Simongini.
Il colore per DOC Doctor Of Colors è vita, ma a volte non è facile vedere i colori nella vita. Tutto sta nel volerli vedere, anche quando si fa fatica a vederli, ma crearli è una cosa speciale, un privilegio a cui non ha voluto rinunciare.
DOC Doctor Of Colors ha sempre avuto untimore reverenziale verso l’arte, lo stesso che gli hafatto tenere riservato per alcuni anni, nel suo studio ciò che produceva. Poi un giorno incontrando un suo amico esperto d’arte, un gallerista noto, ha avuto la sorpresa più grande: i suoi quadri piacevano anche a luie ha voluto esporli nella sua galleria d’arte.
Una delle cose per lui più difficili è stato scegliere il suo “nome d’arte”, la firma da apporre sulle sue opere. La cosa più facile, il suo nome e cognome, l’ha escluso subito perché conosciuto per via della sua professione. Poi è caduto in uno strano gioco di parole. Ha scelto un acronimo, DOC, con diversi significati e diverse allusioni. Per un’ironia della sorte, “DOC” ha a che fare con la sua professione, ma adesso si occupa dei colori e cerca di farli star bene assieme. E questi cercano di far star bene, anchesolo per l’attimo dello sguardo, lui echi poggiaquellosguardosuuna sua opera.
Come scrive Gabriele Simongini nel testo curatoriale,usa poco il pennello, se non altro per cose basilari, perprepararela base della tela. Per lui la tela, classicamente intesa ha un limite: la bi-dimensionalità. Vuole istigare la mano di chi osservaunasuaoperaatoccarla,atoccarelaplasticitàe l’apparentemorbidezzadeglielementiche lacompongono. Di solito non si fa, ma voi fatelo, almeno una volta, con delicatezza e forse ne sarete appagati! Gli elementi delle sue opere, quei cerchi, quelle piramidi colorate, sono spesso, nella sua immaginazione, singoli individui che partecipano volontariamente all’azione rappresentata nell’opera.
Possiamoaffermarechel’artistamaterializza davanti ai nostri occhi unadimensione spazialeecromatica alternativaalla piattezza disarmante della quotidianità e pronta a produrre gioioso stupore e curiosa meraviglia, senza elucubrazioni concettuali oconcettose. Ci portanellasuacromosfera, nel suo cromorama dagli ampi orizzontiimmaginativi.
Inbreve:
Titolomostra:“Cromosfera”
OpeningMostra:venerdì9febbraioore18:00
DurataMostra:dal9al15febbraio2024
Luogo:MedinaArtGallery/ ViaAngeloPoliziano32-34
ContattiMedinaRomaArtGallery
Email:info@medinaroma.com–Tel+390696030764
Website:https://www.medinaroma.com/events/doctor-of-colors-cromosfera-doc/ Social:facebook.com/medinaroma.arte /instagram.com/medinaroma.arte Orari: Dal lunedì al venerdì ore10:00 - 13:00 e 15:00 - 19:00