“Amore, languore, estasi”, Roma RM, 08/12/2024 - Lazio in Festa
 

Lazio in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lazio


| Altri
  

Dettagli evento:

dic 08 2024

“Amore, languore, estasi”

Barocco sacro e profano nella Roma di Giacomo Carissimi

Letture: ... - Concerti a Roma - RM


Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: BIOPARCO DI ROMA
VIA DEL GIARDINO ZOOLOGICO 1
data: domenica 8 dicembre 2024, dalle 18:30 alle 00:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto
Organizzazione: CAMERA MUSICALE ROMANA
Referente: ELVIRA MARIA IANNUZZI
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3348321395
“Amore, languore, estasi”
Descrizione evento:
CAMERA MUSICALE ROMANA
LUOGO ART EVENT
Bioparco di Roma
CRM project
 
 Presentano
 
“Amore, languore, estasi”
Barocco sacro e profano nella Roma
di Giacomo Carissimi
 
Sala dei Lecci del Bioparco di Roma
domenica 8 dicembre ore 18:30
 
 
Esegue:
Irene Morelli – Soprano
Beatrice Mercuri – Mezzosoprano
Nicola Pignatiello – Tiorba
Fabio Catania – Viola da gamba
Pierluigi Morelli – Spinetta
 
Il programma si muove all’interno della Roma di Urbano VIII e Innocenzo X, tra autori nati nella Città eterna o nelle vicinanze, ed autori che fortissimo sentirono il richiamo di questa e della sua incredibile vitalità artistica. Padre ideale di una folta cerchia di musicisti e modello da imitare ed a cui ispirarsi è il gesuita Giacomo Carissimi, di cui quest’anno ricorrono i 350 anni dalla morte; più di altri seppe trattare il testo letterario, sia che fosse quello sacro delle sue Historie, sia quello profano in volgare, come nel viscerale Lamento di Maria Stuarda. Per quanto riguarda la produzione strumentale emergono il ferrarese Girolamo Frescobaldi, che traghettò a Roma la sapienza e il virtuosismo appresi alla scuola di Luzzasco Luzzaschi, ma che contemporaneamente si inserì a pieno titolo nella produzione vocale della città, dando però un impulso incredibile allo sviluppo della tecnica strumentale, e il veneziano Giovanni Girolamo Kapsberger, padre nobile di quella scuola liutistica che tanto avrebbe fatto parlare di sé negli anni successivi. Il rigore tecnico della scrittura e contemporaneamente la capacità di “disegnare” i sentimenti con pennellate ora tenui ora di grande impatto emotivo, sono la cifra caratteristica della produzione romana del pieno ‘600, sfruttando anche pattern ed elementi caratteristici che potevano essere utilizzati indifferentemente per la descrizione di amor sacro e amor profano. Attorno a questi numi tutelari, si mossero tutta una galassia di altri musicisti, che da una parte rimasero a lavorare ed insegnare nella città, traendo spunto ed ispirazione continua dall’enorme produzione che li circondava, come Antonio Maria Abbatini, ed altri che presero la strada di altri contesti culturali europei, come Giovanni Felice Sances, che dopo la nascita e formazione artistica a Roma, fece parte di quella schiera di italiani chiamati a lavorare alla Corte imperiale di Vienna, dove la musica italiana dominava incontrastata.
XAVERIA ENSEMBLE
è nato mettendo insieme le esperienze di musiciste e musicisti attivi nel campo della musica antica, con il primitivo duplice intento di valorizzare la produzione liturgica e paraliturgica delle compositrici italiane, in particolare monache. Il nome dell’Ensemble deriva proprio dal Maria Xaveria Peruchona. L’Ensemble, a geometria variabile, ha anche indirizzato la propria ricerca verso i compositori della Scuola Romana del secondo ‘600, privilegiando nomi poco noti al grande pubblico, ma non meno interessanti per lo studio del periodo (Urio, Ugolini, Nicoletti, Abbatini, Ferrini, Rossi, etc.). La particolarità dell’Ensemble risiede inoltre nella volontà di privilegiare la produzione a voci pari femminili con il Basso Continuo o con strumenti concertanti, costituendo un’esperienza rara nel panorama della musica antica in Italia.
 
A cura di A.P.S. Camera Musicale Romana e Associazione Culturale Recercare
Direttore Artistico: Elvira Maria Iannuzzi
in collaborazione con Fondazione Bioparco di Roma, "Luogo Arte Accademia Musicale" e CMR Project
 
Indicazioni per raggiungerci:
Sala dei Lecci – Bioparco di Roma
Tram: n° 19 – fermata ‘Bioparco’ - Bus: n° 3, 52, 53, 926, 217, 360, 910*
Metropolitana: linea rossa, stazione ‘Flaminio’ e ‘Spagna’
Chi viene in macchina può usufruire dell'ampio parcheggio lungo il viale del giardino zoologico n.1
La prenotazione è vivamente consigliata
 
Per Informazioni e prenotazioni:
+ 39 3334571245 - cameramusicaleromana@gmail.com
www.cameramusicaleromana.it
 
BIGLIETTERIA IN LOCO
I biglietti si acquistano esclusivamente in loco al botteghino allestito dall’organizzazione e aperto al
pubblico a partire da 90 minuti prima di ogni evento fino all’inizio delle performance.
 
COSTI BIGLIETTI
Intero € 18,00. - Ridotto € 12,00 (riservato ai soci, ai minori di anni 18, agli over 65 e agli studenti universitari e di conservatorio).
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Giocare al casinò in Italia: regole di...
Regole di gioco, abbigliamento appropriato, codice di...
Nel Belpaese, la tradizione del gioco vanta una storia pluricentenaria. Risale infatti al lontano...
Tutti i vantaggi di corso di inglese...
Inglese tradizionale, business o travel: cosa e come...
Raggiungere un buon livello di conoscenza e padronanza della lingua inglese è oggi un requisito...
Eventi online: quali tecnologie...
Piattaforme di videoconferenza, di webinar, di streaming,...
Il settore dell'organizzazione eventi, così come molti altri, ha visto cambiare negli ultimi anni...
Ultimi Redazionali
Un connubio perfetto tra mare e alta...
Scopri una destinazione unica dove la buona cucina di chef...
Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nel Lazio
Meteo Lazio