Contatti:
Comune di Minturno
Via Principe di Piemonte
4026 - Minturno (LT)
La scheda è stata inserita da: Redazione
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Il comune di Minturno è adagiato sulle propaggini costiere e meridionali dei Monti Aurunci. Le sue spiagge sono bagnate dal mar Tirreno e si spingono a sud sino alla foce del Garigliano. La parte principale dell'abitato oggi si estende con continuità dalla collina della medievale Traetto (oggi Minturno) fino alle località costiere di Scauri e di Marina. Il comune è situato lungo la tratta ferroviaria Roma-Formia-Napoli e vanta un proprio scalo (Stazione di Minturno-Scauri). L'antica città di Minturnae era collocata sulla sponda destra del Garigliano.
Il comune ha origini antichissime, al tempo dei romani la città di Minturno era una colonia Romana dove si praticava il culto per la ninga Marica, la dea dell'Acqua.
Durante l'ultimo conflitto mondiale, la città ed il suo contado, situati a ridosso della linea Gustav, furono teatro di durissime battaglie e violenti bombardamenti che provocarono numerose vittime ed ingenti danni. Cittadini, inermi e stremati dalle privazioni, furono passati per le armi dalla rappresaglia dell'esercito tedesco in ritirata. Innumerevoli furono gli esempi di amore alla Patria e di nobile spirito di sacrificio,e proprio per questo la città è stata premiata con la Medaglia d'oro al Merito Civile.
Molti sono i monumenti da visatare nel comune, tra tutti c'è il Castello Baronale.