Contatti:
Comune di Tuscania
Piazza Franco Basile 5
1017 - Tuscania (VT)
La scheda è stata inserita da: Redazione
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Tuscania, come molti dei comuni limitrofi e come tipico di questa zona del viterbese, sorge su alcuni (in questo caso, sette) promontori di roccia tufacea posti tra i fiumi Marta e Capecchio che dominano, permettendone il controllo, la valle del Marta (ovvero un'importante via di comunicazione e transumanza che univa, fin dalla preistoria, il lago di Bolsena con il mar Tirreno, nei pressi dell'attuale Tarquinia).
Da citare come curiosità le leggende mitologiche sull'origine della città: la prima, riportata dallo storico romano Tito Annio Lusco, vorrebbe Tuscania fondata dal figlio di Enea, Ascanio, sul luogo del ritrovamento di dodici cuccioli di cane (da cui il nome latino Tus-cana) mentre una seconda indica come fondatore Tusco, figlio di Ercole e di Arax.
Da ricordare sono i monumenti e luoghi di interesse: essendo stato un centro etrusco, presenti diverse necropoli siti archeologiche di quell'età. Interessanti anche gli edifici medioevali, rinascimentali, le fontane e la riserva naturale di Tuscania.