Descrizione:
GEOGRAFIA
Il paese fa parte dell'area metropolitana di Roma e si trova a sud-ovest dei Monti Sabatini, all'interno del Parco Regionale di Veio, che ne ricopre il territorio per il 71% circa della superficie; confina a nord con il territorio del Comune di Campagnano di Roma,ad est con Sacrofano, a sud e ad ovest con Roma.
STORIA
Nel territorio comunale sono attestate presenze in età preistorica (Valle Cancella, Terre di Bettona, Prato la Corte). In età storica la zona fece parte del territorio della città etrusca di Veio, che sorgeva nell'attuale territorio comunale: rimangono a testimonianza della lunga dominazione etrusca numerosi manufatti, tombe e il cosiddetto alfabeto di Formello, un vaso che è stato un prezioso documento per la conoscenza dell'alfabeto etrusco arcaico.ad est con Sacrofano, a sud e ad ovest con Roma.
RICORRENZE
Nelle giornate attorno al 10 agosto, festività del patrono San Lorenzo, vengono organizzate manifestazioni che contemplano lo sparo augurale di bombe, una processione rituale il giorno 9 agosto, Corsa dei purosangue e Gincana a cavallo, giochi pirotecnici a conclusione dei festeggiamenti il giorno 11 agosto.
Il 17 gennaio si celebra la festività di Sant'Antonio abate con sparo di bombe e benedizione pubblica di animali domestici. Viene tenuto il caratteristico gioco delle Scocciapilaccie, nel quale i concorrenti bendati devono rompere con un bastone dei vasi appesi ad un cavo, guidati dalle grida della folla non sempre esatte, avendo a disposizione un solo tiro-in caso di rottura del vaso, il suo contenuto costituisce il premio. A volte questo premio può essere un maiale intero.
Il martedì successivo al Lunedì dell'Angelo si celebra la festività della Madonna del Sorbo, che prevede gite nella Valle del Sorbo. Tale festività ha le sue origini da una lunga e frustrante contesa, che periodicamente ogni anno sfociava in risse popolari, sulla gestione dei prati del Parco del Sorbo, sui quali vi erano le mire degli abitanti di Formello e di Campagnano di Roma. Questi prati equamente appartenenti ad entrambi i comuni, erano molto ambiti proprio in occasione della festività del Lunedì dell'Angelo, (Pasquetta) durante la quale è molto diffusa l'usanza di fare gite fuori paese. La diatriba è cessata quando entrambi le autorità comunali trovando un accordo, emanarono delle Ordinanze congiunte, che attribuirono ai campagnanesi il giorno del lunedì dell'Angelo e ai formellesi il giorno di martedì.